Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento in hotel.
Si lascia Cancun alla volta di Chicanná. Durante il percorso, si visiterà la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori” per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque. Pranzo e proseguimento per Chicanná. Arrivo e visita della zona archeologica di Chicanna’. Questa zona fu riportata alla luce nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya. Terminata la visita, sistemazione presso l’hotel. Pernottamento.
Partenza per Calakmul. Dopo circa un’ora di strada, si raggiunge una deviazione, che attraversa la Biosfera più grande di tutto il Messico: Calakmul, che può essere considerata l’unica giungla a fusto alto di tutta la Penisola dello Yucatan. La Biosfera di Calakmul viene considerata anche un paradiso terrestre per gli studiosi della Flora a livello mondiale. Al termine, preseguimento per Palenque con pranzo al sacco. Arrivo e sistemazione in hotel.
In mattinata, visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya, attivo dal III al VII secolo D.C. In seguito, partenza per Campeche e durante il tragitto, pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie, innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. Dopo la visita, sistemazione presso l’hotel Gamma Campeche Malecón o similare. Pernottamento.
Partenza per Merida con visita della zona archeologica di Uxmal, dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo; in particolare si visitano la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Courtyard by Marriott Mérida o similare.
Partenza per la Riviera Maya con visita della zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C., si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale, tra cui il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo e proseguimento per la Riviera Maya. Arrivo e drop-off al complesso Barcelo Maya Riviera Maya.