Incontro nella hall dell’hotel alle prime ore della giornata e trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza per Jombang con il treno Express. Il viaggio durerà circa quattro ore. All’arrivo a Jombang, si prosegue direttamente per Bromo (circa 4 ore di auto). Il pranzo sarà servito durante il tragitto. Pernottamento a Bromo.
Incontro in hotel. Si procede poi verso il molo di Gilimanuk e si prende il traghetto per Banyuwangi. Dopo 45 minuti di trasferimento in barca, arrivo a Banyuwangi. Pranzo in un ristorante locale e poi si farà un tour delle piantagioni (caffè, cacao, caucciù, chiodi di garofano e spezie) e si scopriranno tutte le fasi di lavorazione. Trasferimento in hotel vicino al vulcano Ijen. La cena sarà servita in hotel o in un ristorante locale.
Incontro con la guida e partenza verso Paltuding; è prevista un’escursione a Ijen per assistere al fenomeno mondiale del fuoco blu e dell’alba (*il fuoco blu non è sempre visibile, poiché è un’attività naturale e dipende dalle condizioni metereologiche). L’escursione dura circa 2 ore e richiede un buon livello di forma fisica. Successivamente, è previsto il rientro in hotel per prepararci al check-out e ritornare a Bali. Trasferimento a Ketapang per prendere il traghetto per Gilimanuk. All’arrivo a Gilimanuk, ci si dirige verso nord e si attraverserà l’area del Parco Nazionale di Bali Ovest per raggiungere l’hotel.
Prima colazione in hotel; in seguito, è previsto il trasferimento in barca per l’isola di Menjangan, che si trova al largo della punta occidentale di Bali. È famosa per essere uno dei migliori punti di immersione e snorkeling della regione. Godetevi l’intera giornata facendo snorkeling o rilassandovi sulla spiaggia (immersioni a pagamento). Il pranzo è incluso.
Prima colazione in hotel e relax fino a mezzogiorno. In seguito, si parte verso la parte centrale di Bali, fino al villaggio di Ubud. Tramite un pullman privato sarà possibile esplorare la campagna incontaminata e i villaggi delle strade secondarie. La prima tappa sarà la cascata di Git Git, poi si prosegue verso il mercato di frutta e fiori di Candi Kuning, con le sue orchidee selvatiche esotiche, le rose e persino le fragole. La tappa successiva sarà Bedugul, un’attraente località di montagna situata a 850 m sul livello del mare. Il sereno lago Beratan riempie l’antico cratere del monte Batukaru. Il suo grazioso tempio, Ulun Danu, situato in riva al lago, è dedicato a Dewi Danu, la dea delle acque. Si prosegue il viaggio su una strada che ha un lato panoramico e passeremo per affascinanti piccoli villaggi fino a raggiungere Ubud e l’alloggio.
Giornata libera.
Colazione e relax nel resort, prima di prepararsi per il trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.
Giornaliero su base privata.