All’arrivo in aeroporto internazionale di Muscat, dopo aver completato le formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con il rappresentante. Trasferimento in hotel per il check-in (garantito dalle 14h). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Royal Opera House; il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, è un esempio dell’architettura arabica originale. Proseguimento verso il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano; sosta fotografica della sola parte esterna. Proseguimento per la città vecchia e sosta per visitare il museo Bait Al Zubair. Trasferimento al porto per un tour in barca al tramonto sulle rive di Muscat (2h tour) prima di arrivare a Mutrah. Tempo libero per il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. Nessun pasto incluso.
Partenza alle h. 09:00 circa per scoprire la capitale del Sultanato. Questa giornata inizierà con la visita della grande moschea del Sultano Qaboos. Partenza per la regione di Batinah; la prima tappa sarà presso il villaggio di Barka, alla scoperta del mercato del pesce. Proseguimento per il museo di Bait al Ghassam, ricavato all’interno di un antico castelletto omanita e residenza tradizionale della nobiltà omanita. Pranzo libero. Si continuerà per Nakhl; un antico villaggio circondato da palmeti, nota per il suo forte e le sue sorgenti termali; visita della fortezza e successivamente, proseguimento per Ain thowara. Tempo libero. Rientro a Muscat. Pasti inclusi: colazione.
Prima colazione. Partenza per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La tradizione locale afferma che un meteorite sia caduto in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Si prosegue per Wadi Tiwi; una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. Dopo un leggero pranzo, partenza per la città costiera di Sur; visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nei disegni e nelle dimensioni. Successivamente sosta fotografica al faro di Ajya. Arrivo in hotel a Ras al hadd e, dopo la cena, è prevista un’escursione serale alla riserva delle tartarughe di Ras AI jinz. Pasti inclusi: pensione completa.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Wadi Bani Khaled, che presenta piscine naturali fresche, profonde e assolutamente mozzafiato; tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Dopo un leggero pranzo, si prosegue verso il deserto di Wahiba. In seguito, è prevista un’escursione tra le dune per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Rientro al campo, cena beduina e pernottamento. Pasti inclusi: pensione completa.
Prima colazione. Partenza per il mercato di Sinaw, molto affollato per la sua vicinanza alla comunita beduina che si reca lì per comprare i prodotti e vendere il loro bestiame e l’artigianato. Proseguimento per Jabrin e visita al Castello costruito dall’ Imam Sultan bin Bil’Arab. Sosta fotografica davanti al forte preislamico di Balah, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Leggero pranzo. Arrivo a NIZWA: qui si passeggerà nel suq, famoso per il suo artigianato. Arrivo in Hotel e pernottamento. Cena libera. Pasti inclusi: mezza pensione.
Prima colazione. Partenza per visitare NIZWA. Visita del forte, della torre di guardia e del mercato del bestiame, dove godere dell’effervescente ambiente. Proseguimento verso Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Leggero pranzo. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima, ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon. Arrivo in Hotel, cena e pernottamento. Pasti inclusi: pensione completa.
Prima colazione al campo. Partenza per scoprire l’incredibile pista sterrata del Wadi Al Nakhar, il wadi del Grand Canyon. Questa passeggiata si snoda lungo la parete del più grande Canyon d’Arabia. Leggero pranzo. Si proseguirà per Al Hamra e Bait Al Safah, dove, nel cuore del borgo, si entrerà in una una casa tradizionale e saranno offerti il caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Cena libera. Rientro a Muscat e trasferimento in Aeroporto nel pomeriggio. Pasti inclusi: mezza pensione.